Il "film" 2009 del Triathlon Team
Tutti i risultati dei nostri fantastici atletci

Il Triathlon Team Cordenons ha appena chiuso un 2009 ricco di successi, sia sportivi che organizzativi. “Vorrei ringraziare – ha dichiarato il presidente Antonio Iossa – tutti i nostri atleti e dirigenti per questi 12 mesi ricchi di passione, impegno ed entusiasmo. Oltre alla seconda edizione di Magraid e al convegno scientifico sullo sport come farmaco, abbiamo centrato anche notevoli risultati nelle varie gare disputate. Per il 2010 siamo pronti a confermare questi traguardi e a migliorarci ulteriormente, a cominciare dalla terza edizione di Magraid nel prossimo giugno”.

Ed ecco i risultati raggiunti dai triatleti cordenonesi lungo il 2009. Massimo Forniz ha centrato il primo posto nella categoria S4 (senior) del circuito Alto Adriatico – Nordest for Triathlon, vero e proprio campionato triveneto per triatleti. Una decina le gare annuali per Massimo, da maggio sino ad ottobre inoltrato: oltre alla vittoria finale del circuito, è da segnalare anche il suo 17° posto al triathlon sprint di Cittadella

Adam Leigland è giunto 49° all'Ironman di Bellagio sul lago di Como, e sotto il muro personale delle 12 ore all'Ironman di Klagenfurt.

Arnaldo Zanusso si è distinto nei triathlon olimpici di Caldaro e Bardolino, oltre che in quello sprint di Gorizia.

Cristian Altinieri è arrivato 10° al triathlon promozionale di Cordenons, oltre a belle prestazioni agli sprint di Trieste e Revine Lago. Sempre a Cordenons 7° posto di Daniele Sinosich.

Matteo Boz ha centrato l'11° posto al promozionale di Cordenons, oltre a partecipare all'olimpico di Bardolino.

Stagione piena di gare per Natalino Falliero: 45° allo sprint di Cittadella, ha anche partecipato agli olimpici di Lago Brasimone e Lido delle Nazioni (campionati italiani, dove è giunto 21° della propria categoria), più agli sprint di Udine, Chioggia e Jesolo.

Stefano Sambati è stato tra gli eroi dell’Ironman di Lanzarote, isole Canarie, dove è sceso sotto il muro della 12 ore con un 11h 39’ 53’’. Ha inoltre corso diverse maratone, tra cui la celebre Jungfrau sui monti svizzeri e la maratonina di Monza. A dicembre era ancora in corsa, visto che è stato tra i partecipanti della maratona di Reggio Emilia.


Theodor Bloomer è arrivato 43° a Bellagio nel suo primo Ironman.

Carrie Gamble ha ben figurato all'olimpico di Faak in Austria, chiudendo come seconda della propria categoria,

Cristian Bucciol, terzo al promozionale di Cordenons, ha centrato il 56° posto allo sprint di Quinto di Treviso e il 61° in quello di Udine, mettendosi in luce pure agli olimpici di Bardolino, Faak in Austria e Lido delle Nazioni (valido per il campionato italiano, dove è giunto 169° su 780 partecipanti e 33° di categoria).

Michele Cozzarin, pur se impegnato per gran parte dell’anno per lavoro, ha partecipato all'olimpico di Bardolino e allo sprint di Udine, dove è giunto 132°.

Per Nicola di Montegnacco 15° posto al promozionale di Cordenons, mentre Paolo di Montegnacco nella stessa gara è giunto 13°. Renzo Pittaro ha fatto vedere tutta la sua grinta all'olimpico di Bardolino e a quello di Faak.

Tanti impegni agonistici pure per Alessandro Guerin, 60° all'olimpico di Barzano e poi tra i protagonisti anche agli olimpici di Caldaro, Bled in Slovenia e Bardolino, più agli sprint di Cittadella e Gorizia.

Sul fronte internazionale, Andrea Toscani ha preso parte per la seconda volta in carriera al mitico Ironman dell'isola di Kona (Hawaii), vero e proprio campionato del mondo dove l’Ironman è stato inventato. Lì è giunto 16° degli italiani (865° assoluto su 1800 partecipanti) nonostante un infortunio che gli ha fatto saltare gran parte della preparazione. Ha corso anche un Ironman in Brasile e diversi olimpici e medi.

Carlo Alberto Melis ha fatto un aquathlon a Cagliari e la maratona di New York.

Hanno corso, anche se non in gare della Federazione italiana Triathlon, pure
Laura Buttignol e Antonio Iossa, mentre grande plauso per il lavoro organizzativo e dirigenziale al segretario Paola Franzo e al vicepresidente Paolo Tedeschi.

I membri del Triathlon Team hanno pure partecipato a dicembre alla 24x1 ora di Udine a favore di Telethon.