Presentato ufficialmente "Un farmaco straordinario: lo sport"
In Regione, a Pordenone, illustrati programma e relatori

Presentato il 30 ottobre nella sala conferenza della sede pordenonese della Regione Friuli Venezia Giulia il decimo congresso scientifico del Triathlon Team, sostenuto attivamente dall’Assessorato regionale alle Attività ricreative e sportive. Presenti Elio De Anna, assessore regionale allo sport (che ha sottolineato la validità della sperimentazione medica in ambito sportivo, con positive ricadute poi nella medicina per tutti), Giuseppe Pedicini assessore provinciale di Pordenone, Stefano Mazzacani, assessore di Cordenons, ed Emilia Bernardi, assessore di San Quirino (a rappresentanza del territorio in cui si corre Magraid, l’ultramaratona nella quale sono stati presi i dati scientifici di Magraid Lab), oltre a Lorenzo Cella sindaco di Fiume Veneto e presidente del Coni provinciale di Pordenone. Per il Triathlon Team Cordenons Antonio Iossa (il quale ha annunciato come la Federazione italiana di Triathlon abbia ufficialmente nominato l‘evento quale meeting di formazione per triatleti), presidente, Paolo Tedeschi, vicepresidente e curatore del convegno, e il segretario Paola Franzo.

Il lato scientifico dello sport: per la decima volta il Triathlon Team Cordenons ha organizzato un evento dedicato a tutti gli sportivi che, attraverso gli interventi di illustri relatori, potranno conoscere nel profondo le dinamiche mediche e del benessere psico-fisco legate alla pratica sportiva. “Il tutto attraverso argomenti – ha spiegato Paolo Tedeschi - d’interesse pratico sia per atleti che per allenatori e medici in generale”. L’appuntamento è per il 7 novembre al Centro Aldo Moro di Cordenons dalle 8.30.

Ecco una breve presentazione dei relatori. Francesco Saverio Dioguardi è un riferimento mondiale per lo studio dei metabolismi intermedi, autore di libri e innovatore nel campo della nutrizione umana. Rosa & Associati, con il Centro Marathon di Brescia, rappresenta il punto di riferimento scientifico mondiale per la corsa, con particolare riferimento alla maratona. Dario Gattinoni è sicuramente uno degli “inventori” del fitness in Italia e da molti anni si occupa professionalmente delle componente psicologica degli atleti.

L’equipe medica diretta dal professor Pietro Enrico Di Prampero, dell’Università di Udine, presenterà inoltre in quest’occasione uno studio effettuato su un gruppo d’atleti di Magraid 2009 (dal nome dell’ultra maratona nei Magredi lo studio è anche denominato Magraid Lab), che ha prodotto risultati destinati ad essere un nuovo riferimento mondiale nella fisiologia dello sport. Nelle scorse settimane i dati raccolti sono stati presentati in anteprima agli atleti che hanno permesso la ricerca, in un evento organizzato all’Università di Udine. Magraid Lab si è concentrato sugli esiti muscolari, cardiaci, nutrizionali ed energetici delle ultra maratone oltre a un caso clinico sulla corsa nei nefropatici.

Per i primi cento iscritti (oltre agli atti del congresso, l’attestato di partecipazione e il coffee-break), verrà consegnato gratuitamente il libro di Dioguardi “Gli aminoacidi: lettere di un alfabeto più antico della vita”.