Ironman a Kona (Hawaii): il Triathlon Team Cordenons c’è
Toscani al via della rassegna iridata – Forniz chiude vincendo

Tutto pronto alle isole Hawaii per il triathlon Ironman per eccellenza, quello dell’isola di Kona che il 10 ottobre assegnerà il titolo mondiale sulla distanza più impegnativa (3,8 chilometri di nuoto, 180 di bicicletta e, per concludere, una vera e propria maratona, ovvero 42,195 chilometri di corsa sino al traguardo finale). Una gara alla quale partecipano solo i triatleti qualificatisi attraverso le loro performance annuali, e nella quale ci sarà Andrea Toscani, esponente di punta del Triathlon Team Cordenons, rientrante da un infortunio accorsogli in estate.

“Penso – ha dichiarato prima della partenza per le Hawaii - comunque di riuscire a far bene: l’aria che si respira a Kona fa bene, é aria di campioni. Un’isola tutta nostra dove per una settimana il triathlon detta legge”. Per Toscani sarà la seconda volta nella mitica gara (www.ironman.com) la cui prima edizione è targata 1978. Nel 2004, infatti, all’Ironman della Svizzera con 10 ore e 1’ conquistò la qualifica per Kona, dove concluse con il tempo finale di 11 ore e 10’. Nello stesso anno fu 16° di categoria al Campionati del Mondo di triathlon lungo a Sater, disputati con la maglia della nazionale azzurra. L’anno successivo non si recò a disputare nuovamente la gara hawaiana, nonostante la qualificazione ottenuta attraverso la performance di 10 ore e 16’ dell’Ironman del Regno Unito (29° assoluto).

Per un’atleta del Triathlon Team in gara, un altro ha invece appena concluso la sua straordinaria stagione. Massimo Forniz, fresco campione triveneto del circuito Alto Adriatico – Nordest for Triathlon, ha centrato il 18° posto assoluto (e 1° di categoria) sui 160 concorrenti del Triathlon sprint “Città Murata” di Cittadella, con il tempo di 1 ora 7’ e 10’’.